TRAIL DI BOZZ 2018

Siamo tornati!

Il 18 febbraio 2018 prenderà il via la 5^ edizione del Trail di Bozz. Confermato il percorso dello scorso anno con 25 km e 450 D+, tra boschi e caratteristiche bozze. Riteniamo questa distanza adatta per un periodo in cui si cominciano a scaldare i motori per gare più lunghe, ma non sottovalutate il percorso: fango, guadi e sentieri ripidi metteranno alla prova i vostri muscoli. Come da tradizione non mancheranno le sorprese; abbiamo deciso di dare un restyling al logo mantenendo la mitica rana, ormai simbolo della manifestazione. Altra novità è rappresentata dal pacco gara che sarà fornito da Crazy® , azienda di primo livello nell’abbigliamento tecnico da skyrunning e scialpinismo offrendo così un gadget di alto livello che a breve vi mostreremo in anteprima. Rimanete sintonizzati per avere tutte le info e scoprire le novità. Le iscrizioni apriranno il 1° dicembre 2017.

Per info: info@traildibozz.it

LEGGI “720 DI CORSA TRA NEBBIA E SOLE PER IL TRAI DI BOZZ” – ARTICOLO VARESENEWS

DESCRIZIONE PERCORSO TRAIL DI BOZZ 2018

Gara competitiva 25 km 450d+

1 Partenza pianeggiante su sentiero boschivo e poi su strada bianca, si arriva all’ oratorio campestre SS. Cosma e Damiano (Km1,5)
2 Dopo un sottopasso si arriva alla Madonna degli Alpini (Km 2)
3 Da qui il percorso comincia a farsi più movimentato con vari saliscendi che vi faranno passare alla Fontana Vecchia (fonte d’acqua sorgiva, caratterizzata dal suo piccolo specchio d’acqua), poi alla Lagozzetta (1^Bozza) e Lagozza (2^ bozza)
4 Per poi arrivare nel centro abitato di Centenate (Km 4,5)
5 Da qui si arriva ad un torrente da guadare passando sotto un suggestivo ponte
10 e appena dopo un altro guado (la portata del torrente è proporzionata alle precipitazioni del periodo, livello Max dell’acqua 50cm circa), in questa fase si sale e sin scende in continuazione fino ad arrivare al ristoro (Km 7); da qui si prosegue verso le scuderie in un tratto su strada bianca pianeggiante di circa 1,5 Km per poi ricominciare a salire e scendere per la maggior parte in single-trak fino ad arrivare al fiume Strona (Km 9)
7 Uno strappetto breve ma intenso vi farà svoltare a sinistra e dopo poco si arriverà alle rovine di vecchi mulini (km 11,5)
8 Da qui un sottopasso vi porterà in un continuo saliscendi fino in località Peverascia (km 17)
9 Un grosso prato paludoso incastonato nei boschi che nei periodi più piovosi si trasorma in palude vera e propria (3^ bozza), da qui comincia un bel tratto in salita seguito da una facile discesa che vi porterà al ristoro (km 19), dopo un breve tratto su strada bianca dopo un altro saliscendi vi apparirà (km 20) la Palude Pollini meglio nota come Bozza di Rugn (4^ bozza)
Da qui un sentierino che ne percorre il perimetro vi porterà all’ ultima salita di giornata il monte della Guardia (km 21) da qui bisogna far girare le gambe! Gli ultimi chilometri tra sentieri e strade bianche saranno per la maggior parte pianeggianti, un breve attraversamento stradale (sarà presidiato ma fate attenzione) e sarete proiettati nell’ultimo chilometro, ingresso al campo sportivo e il gonfiabile dell’ arrivo sarà li ad aspettarvi!!!