L’appello di Flavio Trovato

Posted on

Domenica scorsa non potendo gareggiare la mattina trovo in rete la possibilità di fare una corsa sopra Verbania esattamente a Rovegro, una piccola frazione nella selvaggia Val Grande.
In mattinata il tempo non è stato clemente contrariamente al pomeriggio dove un timido sole riesce a traspirare. La partenza è data per le 18.00 e noto fin da subito che non è la classica gara serale delle nostre parti. È una corsa in montagna dove i primi 2 km abbondanti vengono svolti su una mulattiera con tanto di scalini resi viscidi dalle piogge mattutine. All´atto dell´iscrizione viene regalata una confezione di pasta e dell´acqua e fatto molto carino è che alla partenza viene fatto un caloroso saluto dal gruppo di alpini locali. La curiosità avviene poco prima di partire quando viene fatto l´appello (tipo scolastico ma in ordine di pettorale). Gli iscritti sono forse neanche un centinaio ma vista la grande voglia di partire l´ appello non viene terminato. Mi chiedo se ciò fosse dovuto alla mancanza di controlli lungo il percorso ma devo essere poi subito smentito perché lungo gli 8 km scarsi penso di aver contato nei punti più critici e scivolosi quasi 10 alpini/ volontari a controllare il buon esito della gara. Ad ogni modo finita la salita si scende su asfalto e tutti quelli che fin troppo spavaldamente mi avevano superato vengono ripresi e sorpassati. Spettacolare il panorama dall´alto, la lunga discesa asfaltata mi ha permesso qua e là, una sbirciata a destra e si riusciva a vedere Mergozzo e il suo lago e in lontananza il lago Maggiore con le isole Borromee a fare da contorno. Al 4 km circa si riprende il sentiero a tratti ancora scivoloso per delle grosse pietre presenti ma sempre comunque divertente.

All´arrivo penso ci fosse tutto il circolino della frazione a tifare, nonché i primi arrivati e tutta l´organizzazione. Beh che dire una bella gara! Tanto dura quanto divertente, da rifare l´anno prossimo sicuramente giusto per vedere se questa volta riuscirò a rispondere anch´io all´ appello come facevo diversi anni fa tra i banchi di scuola..

Fonte: Flavio Trovato

Flavio Trovato
scrivi qui le tue info...

Lascia un commento