Three For Team ad Arenzano: un grande successo insubre!

Posted on

Da qualche tempo la Liguria offre eventi davvero interessanti all’interno del panorama sportivo e il Trail Running non può che beneficiare delle iniziative promozionali di un territorio davvero affascinante che concilia alla perfezione mare e montagna. Tra i miei progetti per il 2016, c’era quello di prendere parte ad una gara in terra Ligure. La Three For Team di Arenzano, organizzata da un uomo colmo di Passione per lo sport, come Luciano Bongiovanni, era una delle gare papabili fin da inizio stagione, l’incognita era prettamente legata al fatto che avrei dovuto trovare altri 2 compagni di team, cosa non sempre facile, la TFT infatti è una gara da correre in 3!

Impresa meno complessa di quello che pensavo, è bastato fare girare la voce ed ecco che 2 soci si sono fatti avanti. Il compagno di diverse avventure Alberto Castiglioni e la neo Insubre Simona Lo Cane, 2 atleti perfetti per me, un team equilibrato sulla carta, un po’ meno all’atto pratico considerato il mio stato di forma e un problema all’adduttore che mi tormenta da qualche settimana.
Nel frattempo si forma un altro Team Insubre… e che Team! Il giovane Matteo Spreafico, capace di grandi cose, il navigato e immortale Michele Vulcano e il “mezzano” Matteo Deon dato in grande crescita di forma!
Domenica mattina nelle piazzetta di Arenzano sono 160 Team sulla linea di partenza alle 9.30. L’atmosfera è festosa come sempre. Partiamo e per coprire i 21km del percorso e soprattutto i 1100 D+ la strada comincia a salire subito. Basta poco per raggiungere bellissimi punti panoramici sul mare, per poi affrontare single track molto tecnici e divertenti.
Il nostro Team non viaggia compatto fin da subito. Simona si attarda di qualche metro nella prima salita, ma ci ricompattiamo presto e da quel momento non ci lasciamo più, anche perché ci accorgiamo di essere (dichiaratamente) tallonati da un altro Team misto e a quel punto la gara diventa ancora più divertente e stimolante.
Solo dopo il 10° km circa, riusciamo a scollarceli di dosso e a fiondarci verso l’arrivo a buon ritmo e con un feeling perfetto. Tagliamo il traguardo felici, ci contano 25imi assoluti e 4° Team misto…siamo a premio, bella soddisfazione!
Scopro poi che il dream Team Insubre Deon/Vulcano/Spreafico ha chiuso addirittura al 6 posto assoluto! Risultato straordinario, col solo rammarico di aver sfiorato il quinto posto. Sarebbe stato bellissimo avere 2 Team premiati.
Condivisione e divertimento totale, prima, durante e dopo la gara…è così che mi piace lo sport!
Bella Insubria in Liguria!

Fonte: Marco Longhin

Marco Longhin
Scrivi qui le tue info...

Lascia un commento